Bolletta pag 1

Bolletta pag 1

Icona tipologia Dati azienda Icona energia verde Destinatario Bolletta Energia Elettrica Importo da pagare Dati cliente Dati fornitura Sintesi importi fatturati Riepilogo IVA Autolettura Segnalazioni guasti ed emergenze

Icona tipologia

Icona che identifica la tipologia di fornitura (energia elettrica) alla quale si riferisce la bolletta.

Dati azienda

Area in cui è inserito il logo di Sprint Energy (Società scelta per la fornitura di energia elettrica), i relativi dati fiscali e recapiti (numero verde e indirizzo e-mail) con il dettaglio degli orari e dei giorni in cui è attivo il Servizio Clienti.

Icona energia verde

Sprint Energy ha un’anima green e propone ai clienti diverse offerte che prevedono la fornitura di energia verde. Se l’icona è presente in bolletta indica che l’energia venduta è energia elettrica 100% green.

Destinatario

Si indica il Destinatario e l’indirizzo di spedizione della fattura.

Bolletta Energia Elettrica

Nel seguente box viene riportato il numero della bolletta, la data di emissione, il periodo fatturato e quello eventualmente conguagliato, il mercato nel quale opera Sprint Energy e lo stato dei pagamenti, se risultano regolari oppure no.

Importo da pagare

Nel seguente box si indica l’importo da pagare, la data entro la quale effettuare il pagamento e viene indicata la modalità di pagamento scelta per il saldo delle bollette al momento dell’emissione.

Dati cliente

In tale sezione si indicano i dati identificativi del cliente: nome/ragione sociale, indirizzo di fatturazione, Partita IVA/Codice fiscale e Codice Cliente (codice identificativo dell’intestatario della fornitura).

Dati fornitura

In quest’area viene riportato un riepilogo delle informazioni relative al contratto sottoscritto dal cliente finale, con l’indicazione dei dati tecnici e contrattuali relativi al POD:

Codice Utenza: codice identificativo associato al POD.

INDIRIZZO DI FORNITURA: Indica il luogo fisico in cui viene consegnata l’energia elettrica. L’indirizzo di fornitura può essere diverso da quello di ricezione delle fatture.

CONTRATTO: Viene riportato il codice associato al contratto sottoscritto dal cliente finale con Sprint Energy e relativa data di sottoscrizione.

TIPOLOGIA CLIENTE: Indica la tipologia di cliente. Esistono tre diverse tipologie:

  • DOMESTICO RESIDENTE: la fornitura è associata all' abitazione di residenza.
  • DOMESTICO NON RESIDENTE: la fornitura è associata ad abitazione diversa da quella di residenza.
  • ALTRI USI: fornitura destinata ad usi diversi da quelli abitativi.

TIPOLOGIA IMPOSTE: Viene riportata la tariffa applicata alle forniture in bassa e media tensione e varia con la potenza impegnata.

DATA DI ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA: Indica la decorrenza di inizio fornitura con Sprint Energy.

FREQUENZA FATTURAZIONE: Indica la periodicità di fatturazione che viene scelta in fase contrattuale dal cliente finale e può essere mensile o bimestrale.

DENOMINAZIONE DEL CONTRATTO: PUN+SPREAD.

DATA INIZIO OFFERTA: Data di sottoscrizione dell’offerta.

DATA FINE OFFERTA: Eventuale data in cui scade l’offerta sottoscritta, nel caso di Sprint Energy sarà sempre.

POD: È un codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata da Sprint Energy e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.

TIPO DI FATTURAZIONE: Su tre fasce (Fascia F1: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività nazionali. Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali; sabato, dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali. Fascia F3: da lunedì a sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata) o diversamente.

TENSIONE DI ALIMENTAZIONE: È la tensione a cui viene erogata la fornitura.

LIVELLO DI TENSIONE: BASSA/MEDIA/ALTA TENSIONE

POTENZA IMPEGNATA: È il livello di potenza indicato nei contratti e reso disponibile da Sprint Energy (tecnicamente si parla di potenza contrattualmente impegnata). È definita in base alle esigenze del cliente al momento della conclusione del contratto, in funzione del tipo (e del numero) di apparecchi elettrici normalmente utilizzati e, per i clienti domestici, utilizzando altresì le informazioni disponibili in merito ai livelli massimi prelevati in ciascun mese. Nella bolletta la potenza impegnata è espressa in kW.

POTENZA MASSIMA PRELEVATA: È il livello massimo della potenza effettivamente prelevato in ciascun mese, come rilevato dal contatore. Nella bolletta la potenza massima prelevata è espressa in kW.

POTENZA DISPONIBILE: È la potenza massima prelevabile, il valore di solito è pari al 10% della potenza contrattualmente impegnata, al di sopra della quale potrebbe interrompersi l’erogazione dell’energia a causa dello “scatto” automatico del contatore, se è presente un limitatore di potenza, altrimenti è la potenza massima prelevata nel mese. In bolletta la potenza disponibile è espressa in kW.

CODICE OFFERTA: Viene riportato il codice alfanumerico di 32 caratteri con cui Sprint Energy identifica la specifica offerta sottoscritta dal cliente. È il nome dell’offerta commerciale sottoscritta dal cliente.

SPESA ANNUA SOSTENUTA: Dato aggiornato ad ogni nuova fatturazione ed è determinato come somma delle spese riportate nelle bollette che ricoprono l’ultima annualità. È accompagnata dall’indicazione dell’inizio e fine del periodo rispetto alla quale è stata determinata. Non sono compresi gli importi relativi al Canone di abbonamento alla televisione per uso privato e gli importi relativi alle voci “Altre Partite”. Per le forniture inferiori all’anno la spesa sostenuta non è inserita in bolletta.

DURATA DEL CONTRATTO: In questa sezione, viene riportata la scadenza del contratto sottoscritto con Sprint Energy, nel caso non ci sia una scadenza si troverà di default la dicitura "contratto a tempo indeterminato".

CONSUMO ANNUO: È il consumo di energia elettrica relativo a 12 mesi consecutivi di fornitura determinato dalla differenza delle letture rilevate che coprono un periodo di 12 mesi. Nel caso la fornitura sia attiva da meno di 12 mesi si comunica il “consumo dalla data di attivazione” con Sprint Energy.

BONUS SOCIALE: è una voce relativa ai soggetti che hanno diritto al bonus sociale, strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità, con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie, in condizione di disagio economico, un risparmio sulla spesa per la fornitura di energia elettrica. Il bonus sociale elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico.

Sintesi importi fatturati

Nella seguente sezione vengono indicati in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci di seguito illustrate:

  • Spesa per la materia energia;
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
  • Spesa per oneri di sistema;
  • Iva;
  • Imposte.

Per maggiori dettagli consultare il link https://sprintenergy.it/wp-content/uploads/2023/01/glossarioele.pdf.

Riepilogo IVA

Nella seguente sezione viene riportato il totale imponibile e il totale IVA con il riepilogo del totale bolletta da pagare e il CANONE RAI, voce presente soltanto per i clienti privati residenti ed intestatari della bolletta.

Autolettura

Sezione in cui è specificato l’indirizzo e-mail di Sprint Energy (autoletture@sprintenergy.it) che il cliente finale può utilizzare per trasmettere l’autolettura rilevata.

Segnalazioni guasti ed emergenze

Area dedicata al numero verde della società di distribuzione da chiamare per segnalare un eventuale guasto sulla rete.