Servizio Conciliazione
Il Servizio Conciliazione di ARERA è uno strumento gratuito di tutela dei clienti finali di dei settori regolati dall’Autorità, che ha lo scopo di agevolare la risoluzione delle controversie insorte con l’operatore di energia (venditore e/o distributore), il gestore idrico, il gestore dei rifiuti urbani o l’operatore del telecalore, facendo incontrare le parti via web o in call conference alla presenza di un conciliatore in veste di facilitatore.
In base a quanto previsto dalla delibera 209/2016/E/com (Testo Integrato Conciliazione – TICO), che attua l’articolo 2, comma 24, lettera b), della Legge 481/95 e l’articolo 141, comma 6, lettera c), del Codice del consumo, dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione necessario per l’accesso alla giustizia ordinaria, cioè tentare di risolvere bonariamente la controversia prima di andare in giudizio. Il tentativo di conciliazione è obbligatorio per i clienti o utenti di tutti i settori regolati, ad eccezione del settore dei rifiuti urbani, per il quale il tentativo e’ facoltativo e alternativo al reclamo di seconda istanza allo Sportello, sulla base di una disciplina transitoria.
Il sito dell’Autorità offre una sezione dedicata con ulteriori dettagli disponibili:
https://www.arera.it/consumatori/conciliazione
