GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA EE
La bolletta di Sprint Energy segue i criteri della delibera 501/2014 dell’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) per garantire una comunicazione ancora più trasparente, più chiara, più semplice. Consulta la nostra “GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA LUCE” per comprendere nel dettaglio le singole voci.
Passando il mouse o il dito sull’esempio di bolletta qui sotto, si evidenziano le varie sezioni e, a lato, il relativo testo esplicativo.
Bolletta pag 1
Icona tipologia
Icona che identifica la tipologia di fornitura (energia elettrica) alla quale si riferisce la bolletta.
Dati azienda
Area in cui è inserito il logo di Sprint Energy (Società scelta per la fornitura di energia elettrica), i relativi dati fiscali e recapiti (numero verde e indirizzo e-mail) con il dettaglio degli orari e dei giorni in cui è attivo il Servizio Clienti.
Icona energia verde
Sprint Energy ha un’anima green e propone ai clienti diverse offerte che prevedono la fornitura di energia verde. Se l’icona è presente in bolletta indica che l’energia venduta è energia elettrica 100% green.
Destinatario
Si indica il Destinatario e l’indirizzo di spedizione della fattura.
Bolletta Energia Elettrica
Nel seguente box viene riportato il numero della bolletta, la data di emissione, il periodo fatturato e quello eventualmente conguagliato, il mercato nel quale opera Sprint Energy e lo stato dei pagamenti, se risultano regolari oppure no.
Importo da pagare
Nel seguente box si indica l’importo da pagare, la data entro la quale effettuare il pagamento e viene indicata la modalità di pagamento scelta per il saldo delle bollette al momento dell’emissione.
Dati cliente
In tale sezione si indicano i dati identificativi del cliente: nome/ragione sociale, indirizzo di fatturazione, Partita IVA/Codice fiscale e Codice Cliente (codice identificativo dell’intestatario della fornitura).
Dati fornitura
In quest’area viene riportato un riepilogo delle informazioni relative al contratto sottoscritto dal cliente finale, con l’indicazione dei dati tecnici e contrattuali relativi al POD:
Codice Utenza: codice identificativo associato al POD.
INDIRIZZO DI FORNITURA: Indica il luogo fisico in cui viene consegnata l’energia elettrica. L’indirizzo di fornitura può essere diverso da quello di ricezione delle fatture.
CONTRATTO: Viene riportato il codice associato al contratto sottoscritto dal cliente finale con Sprint Energy e relativa data di sottoscrizione.
TIPOLOGIA CLIENTE: Indica la tipologia di cliente. Esistono tre diverse tipologie:
- DOMESTICO RESIDENTE: la fornitura è associata all' abitazione di residenza.
- DOMESTICO NON RESIDENTE: la fornitura è associata ad abitazione diversa da quella di residenza.
- ALTRI USI: fornitura destinata ad usi diversi da quelli abitativi.
TIPOLOGIA IMPOSTE: Viene riportata la tariffa applicata alle forniture in bassa e media tensione e varia con la potenza impegnata.
DATA DI ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA: Indica la decorrenza di inizio fornitura con Sprint Energy.
FREQUENZA FATTURAZIONE: Indica la periodicità di fatturazione che viene scelta in fase contrattuale dal cliente finale e può essere mensile o bimestrale.
DENOMINAZIONE DEL CONTRATTO: PUN+SPREAD.
DATA INIZIO OFFERTA: Data di sottoscrizione dell’offerta.
DATA FINE OFFERTA: Eventuale data in cui scade l’offerta sottoscritta, nel caso di Sprint Energy sarà sempre.
POD: È un codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata da Sprint Energy e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.
TIPO DI FATTURAZIONE: Su tre fasce (Fascia F1: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività nazionali. Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali; sabato, dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali. Fascia F3: da lunedì a sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata) o diversamente.
TENSIONE DI ALIMENTAZIONE: È la tensione a cui viene erogata la fornitura.
LIVELLO DI TENSIONE: BASSA/MEDIA/ALTA TENSIONE
POTENZA IMPEGNATA: È il livello di potenza indicato nei contratti e reso disponibile da Sprint Energy (tecnicamente si parla di potenza contrattualmente impegnata). È definita in base alle esigenze del cliente al momento della conclusione del contratto, in funzione del tipo (e del numero) di apparecchi elettrici normalmente utilizzati e, per i clienti domestici, utilizzando altresì le informazioni disponibili in merito ai livelli massimi prelevati in ciascun mese. Nella bolletta la potenza impegnata è espressa in kW.
POTENZA MASSIMA PRELEVATA: È il livello massimo della potenza effettivamente prelevato in ciascun mese, come rilevato dal contatore. Nella bolletta la potenza massima prelevata è espressa in kW.
POTENZA DISPONIBILE: È la potenza massima prelevabile, il valore di solito è pari al 10% della potenza contrattualmente impegnata, al di sopra della quale potrebbe interrompersi l’erogazione dell’energia a causa dello “scatto” automatico del contatore, se è presente un limitatore di potenza, altrimenti è la potenza massima prelevata nel mese. In bolletta la potenza disponibile è espressa in kW.
CODICE OFFERTA: Viene riportato il codice alfanumerico di 32 caratteri con cui Sprint Energy identifica la specifica offerta sottoscritta dal cliente. È il nome dell’offerta commerciale sottoscritta dal cliente.
SPESA ANNUA SOSTENUTA: Dato aggiornato ad ogni nuova fatturazione ed è determinato come somma delle spese riportate nelle bollette che ricoprono l’ultima annualità. È accompagnata dall’indicazione dell’inizio e fine del periodo rispetto alla quale è stata determinata. Non sono compresi gli importi relativi al Canone di abbonamento alla televisione per uso privato e gli importi relativi alle voci “Altre Partite”. Per le forniture inferiori all’anno la spesa sostenuta non è inserita in bolletta.
DURATA DEL CONTRATTO: In questa sezione, viene riportata la scadenza del contratto sottoscritto con Sprint Energy, nel caso non ci sia una scadenza si troverà di default la dicitura "contratto a tempo indeterminato".
CONSUMO ANNUO: È il consumo di energia elettrica relativo a 12 mesi consecutivi di fornitura determinato dalla differenza delle letture rilevate che coprono un periodo di 12 mesi. Nel caso la fornitura sia attiva da meno di 12 mesi si comunica il “consumo dalla data di attivazione” con Sprint Energy.
BONUS SOCIALE: è una voce relativa ai soggetti che hanno diritto al bonus sociale, strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità, con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie, in condizione di disagio economico, un risparmio sulla spesa per la fornitura di energia elettrica. Il bonus sociale elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico.
Sintesi importi fatturati
Nella seguente sezione vengono indicati in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci di seguito illustrate:
- Spesa per la materia energia;
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
- Spesa per oneri di sistema;
- Iva;
- Imposte.
Per maggiori dettagli consultare il link https://sprintenergy.it/wp-content/uploads/2023/01/glossarioele.pdf.
Riepilogo IVA
Nella seguente sezione viene riportato il totale imponibile e il totale IVA con il riepilogo del totale bolletta da pagare e il CANONE RAI, voce presente soltanto per i clienti privati residenti ed intestatari della bolletta.
Autolettura
Sezione in cui è specificato l’indirizzo e-mail di Sprint Energy (autoletture@sprintenergy.it) che il cliente finale può utilizzare per trasmettere l’autolettura rilevata.
Segnalazioni guasti ed emergenze
Area dedicata al numero verde della società di distribuzione da chiamare per segnalare un eventuale guasto sulla rete.
Bolletta pag 2
Letture e consumi
In tale sezione si indicano:
- I consumi fatturati per periodo di competenza (ottenuti come differenza tra due letture successive),
- Le letture che hanno determinato il consumo fatturato (letture rilevate, eventuali autoletture comunicate dal cliente, letture stimate).
- L’Energia Reattiva (energia accessoria per il funzionamento degli apparecchi elettrici che non produce effetti utili e aumenta le perdite di rete. È evidenziata separatamente in bolletta se supera una certa soglia e può essere ridotta o annullata localmente con particolari accorgimenti impiantistici (condensatori di rifasamento)) e l’Energia Reattiva Immessa (a partire dal 01 aprile 2023 l’Autorità ha stabilito l’applicazione di penali anche per l’energia reattiva, in questo caso, immessa in rete) per utenze con potenza disponibile maggiore di 16,5 kW. L’Energia reattiva è espressa in Kvarh.
Ricalcoli
Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono ricalcolati importi già pagati in bollette precedenti. I ricalcoli si possono verificare nel caso:
- si rendano disponibili le letture effettive ed i relativi consumi effettivi a seguito di precedenti bollette basate su letture stimate e relativi consumi stimati;
- di una modifica dei consumi dovuta ad esempio ad una ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore o ad un errore nel dato di lettura comunicato dal distributore;
- di una modifica dei prezzi applicati.
Dettaglio imposte
Viene riportato il riepilogo delle imposte erariali di consumo (accisa) e le eventuali addizionali comunali e provinciali applicate alla quantità di materia prima consumata, comprensivo di eventuale ricalcolo in caso di conguaglio.
Storico consumi sulle 3 fasce
Viene riportato il riepilogo dei consumi fatturati negli ultimi 12 mesi (nel caso in cui la fornitura sia attiva da più di un anno). Nel caso in cui la fornitura sia attiva da meno di un anno, è riportato il consumo fatturato dalla data di attivazione fino all’emissione dell’ultima fattura. Tali consumi sono suddivisi per fasce e periodo di competenza.
Comunicazioni
Vengono riportate le informazioni e comunicazioni utili al cliente come, ad esempio, le modalità di pagamento, la normativa di riferimento dei corrispettivi applicati per le spese relative alla Materia Prima, Trasporto e la Gestione del contatore e la spesa per gli Oneri di Sistema. Inoltre si illustrano tutte le indicazioni relative al Bonus Elettrico e le modalità per procedere con un reclamo.
Bolletta pag 3
Comunicazioni
Vengono riportate le informazioni e comunicazioni utili al cliente come, ad esempio, le modalità di pagamento, la normativa di riferimento dei corrispettivi applicati per le spese relative alla Materia Prima, Trasporto e la Gestione del contatore e la spesa per gli Oneri di Sistema. Inoltre si illustrano tutte le indicazioni relative al Bonus Elettrico e le modalità per procedere con un reclamo.
Spazio riservato ARERA
Sezione dedicata alle informazioni obbligatorie previste dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico.
Bolletta pag 4
Totale spese per la materia energia
La voce comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica al cliente finale. Tale voce è differenziata tra quota energia e quota fissa e comprende tutti i corrispettivi relativi alle diverse attività di acquisto dell’energia elettrica, dispacciamento e commercializzazione al dettaglio svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica al cliente finale.
Totale spese per il trasporto e la gestione del contatore
La voce comprende gli importi fatturati per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali l’energia elettrica da loro consumata. Tali importi sono definiti periodicamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) e il fornitore non ha possibilità di modificarli. Nella bolletta, gli importi pagati per tali attività sono suddivisi in Quota fissa (€/mese), Quota energia (€/kWh) e Quota potenza (€/kW).
Totale spese per gli oneri di sistema
La voce comprende gli importi fatturati per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico, che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio elettrico. Tali importi sono definiti periodicamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) e il fornitore non ha possibilità di modificarli. Nella bolletta, gli importi pagati per tali attività sono suddivisi in Quota fissa (€/mese) e Quota variabile (€/kWh) per i clienti non domestici mentre per i clienti domestici da una quota energia (€/kWh). Dal 1° gennaio 2018 include le componenti: Asos (oneri generali relativi al sostegno delle energie da fonti rinnovabili e alla cogenerazione CIP 6/92) e Arim (rimanenti oneri generali).
Bolletta pag 5
Totale spese per gli oneri di sistema
La voce comprende gli importi fatturati per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico, che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio elettrico. Tali importi sono definiti periodicamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) e il fornitore non ha possibilità di modificarli. Nella bolletta, gli importi pagati per tali attività sono suddivisi in Quota fissa (€/mese) e Quota variabile (€/kWh) per i clienti non domestici mentre per i clienti domestici da una quota energia (€/kWh). Dal 1° gennaio 2018 include le componenti: Asos (oneri generali relativi al sostegno delle energie da fonti rinnovabili e alla cogenerazione CIP 6/92) e Arim (rimanenti oneri generali).